Il San Giorgio riparte, pur senza convincere, mentre per l’Anaune Val di Non arriva un’altra sconfitta. Il testacoda della terza giornata d’Eccellenza si conclude con il successo della squadra pusterese che, come da pronostico, piega il fanalino di coda. Sul sintetico di Mezzocorona, “casa” dell’Anaune in questa prima fase del girone di ritorno vista l’impraticabilità del campo di Cles, le reti arrivano tutte nella ripresa dopo una match che ha visto la squadra di Libanoro provare a reggere l’impatto contro la seconda forza del torneo.
Dopo un primo tempo conclusosi a reti bianche, il risultato si sblocca al terzo minuto della ripresa e la firma è di Philipp Pifrader, che con un meraviglioso calcio piazzato supera la barriera e batte imparabilmente l’incolpevole estremo difensore di casa Depetris. La generosa reazione dell’Anaune Val di Non si sblocca contro il pragmatismo del San Giorgio che, pur non attraversando un grande momento di forma (vedi la sconfitta di sette giorni prima contro il Bozner, formazione che naviga nei bassifondi della graduatoria), riesce a gestire le operazioni per poi trovare il raddoppio a nove minuti dalla fine grazie alla prima rete in maglia rossonera dell’attaccante Korè, arrivato alla corte di Morini poche settimane or sono. L’attaccante, che vanta trascorsi sportivi in Estonia e in Francia, si rende protagonista di una pregevole giocata personale, conclusa con un diagonale imparabile, dopo una sgroppata in velocità, che gonfia il sacco alla alle spalle di Depetris per la seconda volta in giornata.
Nonostante il doppio svantaggio l’Anaune ci crede eccome e, infatti, la squadra di Libanoro riapre anche l’incontro tre giri di lancette più tardi grazie ad una pregevole giocata orchestrata dai neoentrati Misimi e Maistrelli. Il primo scappa in velocità e poi crossa dalla sinistra per l’attaccante ex Tnt Monte Peller, che si fa trovare al posto giusto nel momento giusto e, dalla media distanza, infila imparabilmente Negri Bevilacqua. Nel finale l’Anaune prova ad assediare ma metà campo del San Giorgio, che serra le fila e conduce in porto la seconda vittoria del 2020, dopo quella conquistata all’esordio a spese del Lavis.
La compagine di Morini resta saldamente al secondo posto in classifica, anche se il Trento capolista è ormai distante nove lunghezze e, salvo un’improbabile crollo della capolista, che qualità, ampiezza d’organico ed esperienza per continuare nella propria corsa in solitaria, potrà giocarsi le proprie chances di promozione ai playoff interregionale che, già in passato, hanno visto protagonista il team altoatesino. Per l’Anaune, al terzo stop di fila dopo quelli patiti contro Rotaliana e Arco 1895, il pensiero va già al match di domenica prossima – di fondamentale importanza – contro il Comano Terme Fiavè, diretta rivale nella corsa salvezza. E poi, altro giro e altro match dal peso specifico elevatissimo, contro il San Martino Moso. La classifica è ancora corta, ma nella prossime due settimane i gialloblù nonesi si giocheranno gran parte delle proprie speranze di mantenere la categoria.
(Fonte: Alto Adige)
Anaune – ST.GEORGEN 1:2
Anaune: Depetris, Menghini, Segna, Borghesi, Bertolini (ab 75. Pederzolli), Faes, Kurtaj (ab 66. Torresani), Pinamonti (ab 67. Maistrelli), Biscaro, Bentivoglio, Nella
St. Georgen: Negri, Aichner, Roland Harrasser, Althuber, Leo Brugger, Lercher, Cia (ab 84. Gietl), Ritsch, Orfanello, Philipp Piffrader (ab 47. Simon Harrasser), Koré (ab 80. Zulic)
SR: Calvara (Trient)