Il Delta Porto Tolle si è confermato avversario difficile, come da previsioni, ma alla fine rimane il rammarico per un risultato negativo e una sconfitta non meritate. In particolare, il gol del 3 pari di Berndt Mair annullato per un dubbio fuorigioco allo scadere, è l’episodio che ha fatto pendere la bilancia dalla parte della squadra ospite.
Porto Tolle che parte subito forte e già all’ottavo minuto del primo tempo passa in vantaggio con un bel diagonale di Zanardo sul secondo palo. Il St. Georgen prova a reagire con Oberegger e Peter Mair che però non riescono a concretizzare. Porto Tolle che sembra controllare agevolmente, rendendosi pericoloso con delle veloci ripartenze: nel finale di tempo spreca una grande occasione per il raddoppio con l’attacante che spara alto da solo davanti al portiere.
Il secondo tempo gli Jergina partono con un altro passo e si capisce che possono mettere in difficoltà gli avversari, ma il raddoppio di Zanardo al 58. minuto sembra chiudere la partita.
Come già accaduto in altre occasioni in questa stagione, quando tutto sembra perduto, gli Jergina con il cuore trovano una spettacolare rimonta. Prima Peter Mair, al minuto 63., e poi Bachlechner di testa su preciso cross di Obrist segnano le due reti che ristabiliscono la parità in campo, trovando un pareggio a quel punto più che meritato.
Ma le emozioni non sono finite: due minuti prima della fine Bachlechner lascia i pusteresi in dieci uomini per un fallo di reazione. In undici contro dieci, gli avversari ritrovano lo spirito che gli permette di riaffacciarsi nella metà campo avversaria, conquistano un calcio d’angolo inesistente e sugli sviluppi, in mischia, commettendo un evidente fallo sul portiere che aveva già la palla tra le mani, insaccano il gol del 3 a 2. Il novantesimo è appena scoccato.
Rimane ancora il tempo per l’incredibile pareggio di Berndt Mair, annullato per un dubbio fuorigioco.
Partita dal finale incredibile, quindi, e animi che rimangono surriscaldati anche dopo il triplice fischio finale. Rimane l’amarezza per il risultato ma anche la consapevolezza di aver giocato un ottimo secondo tempo. La prestazione odierna fa ben sperare per il proseguimento del campionato, ad iniziare dalla partita di recupero di mercoledì contro l’Union Quinto, sempre sul sintetico di Brunico con inizio alle 14.30.
Formazioni:
St.Georgen:
Pietersteiner, Holzner, Harrasser, Unterpertinger, Althuber, Mayr, Piffrader (Gattafoni), Obrist, Bachlechner, Oberegger (Orfanello), Mair Peter (Mair Berndt)
Allenatore: Patrizio Morini
Delta Porto Tolle:
Casini, Garbini, Maiese, Chiarion, Tricoli, Boscolo, Costantini, Gherardi, Zanardo, Lazzari;
Allenatore: Zuccarin Fabrizio
Arbitro: Jacopo Tesi di Pistoia
Spettatori: ca. 500